ADY extra cambio

Su  ADY  il cambio normale è un po' limitato,  essendo da ragazzo e con la ruota da 24", allora ne è stato inserito un altro.
Mettendo la linea di catena, dai pedali al movimento centrale, sul lato sinistro si è potuto usare un ulteriore deragliatore per tre corone.
Con questa configurazione però per usare questo cambio bisogna pedalare al contrario.
Questo non è un problema poiché si usa ogni tanto per scegliere la modalità di : salita, normale o velocità.
Anzi quando ci si ferma a metà di una salita la possibilità di scalare da fermo e poi ripartire è una comodità.   


Per avere un funzionamento regolare il deragliatore, essendo fatto per essere montato a destra, deve essere montato sotto alle tre corone per poter lavorare sulla "salita" della catena. Girando il gruppo pedali per avere la corona a sinistra si finisce con l'avere i pedali con il filetto a rovescio e quindi non autobloccante e lo stesso può succedere per i dadi di fissaggio del movimento centrale se si gira anche quello.
Ovviamente si devono usare dei grani o delle viti di bloccaggio.  Il tendicatena è derivato da un cambio " deragliatore" posteriore modificato e le guide catena da ingranaggi recuperati da un pacco pignoni e montati su cuscinetti a sfera (due per ingranaggio).       I due guidacatena davanti, controrotanti, hanno una guida in bachelite per evitare cadute di catena. 
I rapporti sono  42 / 30-42-52  e  24-34-42 / 12-14-16-18-21-24-28 .   Distanza percorsa ogni giro dei pedali :  minimo 1,3 m   massimo 9,4 m.
Per ingrandire le seguenti foto fare "click"con il mouse.



ADY Extra cambio   ADY Index   ADY-2 Index   ADI Index   Home